Letture totali: 3729

Area: Ambiente e Territorio

Ufficio: EDILIZIA PRIVATA

In data 12 luglio 2012, l'Amministrazione Comunale ha sottoscritto l'”Accordo per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel comparto delle costruzioni nel territorio della Provincia di Monza e della Brianza”.

All'accordo, promosso dalla Prefettura di Monza e Brianza, hanno aderito, oltre a diversi comuni, anche la Provincia di Monza e Brianza, la Camera di Commercio di Monza e Brianza, l'Inps, l'Inail, l'Asl Monza Brianza, le associazioni datoriali di categoria e le organizzazioni sindacali di categoria.

Il documento punta a raggiungere gli obiettivi di sicurezza e regolarità del lavoro inserendo alcuni criteri qualitativi nell´aggiudicazione dell´appalto. Ad esempio, nella valutazione dell´offerta tecnica il 30% del punteggio complessivo sarà attribuito alle proposte migliorative in tema di sicurezza e di standard sulla solidità industriale e finanziaria dell´impresa. Il soggetto aggiudicatario, inoltre, dovrà verificare la regolarità contributiva e fiscale dei lavoratori (inclusi quelli autonomi) e l´applicazione delle norme contrattuali in materia di salute e sicurezza. Le Amministrazioni firmatarie si sono impegnate a inserire nei bandi di gara la facoltà di escludere quelle aziende per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera irregolare.

L'accordo istituisce una serie di strumenti volti a garantire la sicurezza e la regolarità. Previsto un monitoraggio costante dei cantieri oggetto di appalti grazie alla creazione dell'Osservatorio on line gestito dall'Asl di Monza. L'Osservatorio consentirà di consultare l'elenco dei cantieri aperti nei comuni e la tracciabilità dei movimenti di denaro (incluse le retribuzioni del lavoratori) legati agli appalti. Sarà consentita ai soggetti autorizzati la visione immediata di tutti i dati relativi ad imprese e società, iniziando da quelli forniti dagli uffici comunali, passando per gli esiti di tutte le attività ispettive e proseguendo con la consultazione di ogni elemento relativo a compagini societarie e a persone fisiche presenti in attività economiche sul territorio nazionale, facilitando la conoscenza di eventuali intrecci e cointeressi rilevanti sotto il profilo della trasparenza e della responsabilità.

Si punta anche sulle buone pratiche in materia di salute e sicurezza del lavoro nei cantieri. In particolare, saranno promossi programmi di informazione e formazione rivolti alle polizie locali, a quella provinciale e alle forze dell´ordine.

Infine, arriva anche la Stazione Unica Appaltante, per dare maggiore qualità ed efficacia all´azione amministrativa nel contrasto delle attività mafiose e prevenzione delle infiltrazioni criminali negli appalti pubblici.

NOTE: 



DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Accordo per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel comparto delle costruzioni