Il Servizio gestisce tutte le procedure connesse all’attività edilizia e al controllo del territorio. Ad esso competono le attività di istruttoria, rilascio o diniego di titoli edilizi abilitativi per la trasformazione del territorio, la gestione amministrativa - contabile dei contributi concessori, le attività di controllo del territorio e repressione conferite dal D.P.R. 380/01, le attività connesse al funzionamento della Commissione Edilizia, le attività programmatorie regolamentari in materia edilizia.

Assessore: Claudio Vergani
Dirigente: Arch. Angela Danila Scaramuzzino
Responsabile: Arch. Leonardo Visco Gilardi
Indirizzo: Via XXIV Maggio
Tel: CENTRALINO: 0362 263.1
Fax: 0362/263.300
Email: info.ediliziaprivata@seregno.info
Orari:

Solo su appuntamento da concordare contattando il n. 0362 263.504

 

Al fine di rispettare le regole sul distanziamento sociale ed evitare assembramenti, l'ufficio riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente al n. 0362.263504, attivo nei giorni di lunedì/mercoledì/venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oppure tramite l'indirizzo e.mail  staff.territorio@seregno.info 

 

PRESENTAZIONE ISTANZE

Si comunica che a far data dal 2 maggio 2019 le segnalazioni, comunicazioni, istanze di cui al Regolamento del Procedimento Amministrativo - Primo Stralcio - procedimenti in materia edilizia e urbanistica - approvato con DCC n. 24 in data 14/03/2019 sono presentate attraverso il portale web dello Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Seregno, il cui indirizzo è https://sportellotelematico.comune.seregno.mb.it/.

La presentazione con modalità diversa da quella telematica determina inammissibilità e irrecivibilità delle istanze, segnalazioni e delle comunicazioni e non comporta in ogni caso l'attivazione di alcun procedimento amministrativo, fatto salvo la prosecuzione della presentazione in forma cartacea per i procedimenti avviati in data antecedente l'attivazione dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Le specifiche tecniche nonché le modalità operative di invio dei documenti digitali e i loro formati, sono indicati e descritti nella sezione FAQ dello Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Seregno all'indirizzo https://sportellotelematico.comune.seregno.mb.it/.

Si ricorda che C.I.L., C.I.L.A., S.C.I.A., S.C.I.A. alternativa al P.D.C. e S.C.I.A. agibilità sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria di € 51,65 che può effettuarsi tramite:

  • POS (carta di credito e/o bancomat) presso il Servizio Edilizia Privata e Convenzionata - Sezione Amministrativa in via XXIV Maggio;
  • versamento su conto corrente postale n. 17695206 intestato a "Comune di Seregno" con la causale "Diritti di segreteria per CILA, SCIA, ecc.";
  • Servizio Tesoreria - Banco BPM Spa - Filiale di Seregno (via Montello/via Circonvallazione) - con la causale "Diritti di segreteria per CILA, SCIA, ecc.";
  • versamento o bonifico bancario presso il Servizio Tesoreria - Banco BPM Spa - Filiale di Seregno (via Montello/via Circonvallazione) - codice IBAN:  IT 77 G 05034 33842 000000019900  con la causale "Diritti di segreteria per CILA, SCIA, ecc.";          

 

 

AVVISO:

Aggiornamento costo di costruzione a decorrere dal 01.01.2022.

Si avvisa che il costo di costruzione per l'anno 2022, a seguito di intervenuta variazione accertata dall'Istituto Nazionale di statistica, è stato definito per un importo pari ad euro 431,67 al metro quadrato (rif. DT n. 1119 del 17.12.2021)

 

 


Aree collegate all'ufficio:
Servizi collegati all'ufficio:
Documenti/ Moduli/Regolamenti disponibili:
  •  Avviso
    Disposizione dirigenziale n. 1 del 12 marzo 2018, prot. 14388
  •  Delibera del Commissario Straordinario (adottata con i poteri del Consiglio Comunale) n. 15 del 12.04.2018
    Adeguamento del REC ai sensi dell'art. 4, c. 1-ter del DPR 380/01 e in materia di prevenzione dall'esposizione al gas radon - APPROVAZIONE - testo
  •  Delibera del Commissario Straordinario (adottata con i poteri del Consiglio Comunale) n. 15 del 12.04.2018
    Allegato A
  •  Delibera del Commissario Straordinario (adottata con i poteri del Consiglio Comunale) n. 15 del 12.04.2018
    Allegato B
  •  Delibera del Commissario Straordinario (adottata con i poteri del Consiglio Comunale) n. 15 del 12.04.2018
    parere ATS
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 03.05.2018
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 09.06.2018
  •  Guida operativa al regolamento per l'esecuzione, la vigilanza e il collaudo delle attrezzature pubbliche o di interesse pubblico o generale previste nelle convenzioni urbanistiche
    Regolamento approvato con delibera del Commissario Straordinario, adottata con i poteri della Giunta Comunale, n. 68 del 12/06/2018
  •  Check list esame progetto di fattibilità
    Documento allegato alla "guida operativa al regolamento per l'esecuzione, la vigilanza e il collaudo delle attrezzature pubbliche o di interesse pubblico o generale previste nelle convenzioni urbanistiche", approvata con delibera del Commissario Straordinario n. 68/2018.
  •  Check list esame progetto esecutivo
    Documento allegato alla "guida operativa al regolamento per l'esecuzione, la vigilanza e il collaudo delle attrezzature pubbliche o di interesse pubblico o generale previste nelle convenzioni urbanistiche", approvata con delibera del Commissario Straordinario n. 68/2018.
  •  Relazione alla guida operativa
    Documento allegato alla "guida operativa al regolamento per l'esecuzione, la vigilanza e il collaudo delle attrezzature pubbliche o di interesse pubblico o generale previste nelle convenzioni urbanistiche", approvata con delibera del Commissario Straordinario n. 68/2018.
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 05.04.18
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 05.07.18
  •  Verbale selezione cementi armati del 30.07.18
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 06.09.2018
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 08.10.2018
  •  Regolamento Edilizio Comunale
  •  art. 7 R.E.C. (C.C. 134/18)
    modifica
  •  Delibera n. 15 del 12.04.18 (gas radon)
  •  art. 8 R.E.C. (C.C. 15/18)
    allegato A
  •  art. 9 R.E.C. (C.C. 15/18)
    allegato B
  •  parere ASL - delibera C..C. 15/18
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 12.11.2018
  •  Informativa relativa al trattamento dei dati personali per le procedure edilizie
  •  verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 06.12.18
  •  Disposizione per richiesta di monetizzazione
  •  modello dati per richiesta DURC
  •  Scheda impatto paesistico
  •  Inizio lavori
  •  Certificato di collaudo
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 07.01.2019
  •  disposizione n. 02/2018
    Determinazione di incremento di valore dell'immobile conseguente ad interventi edilizi (art. 37, comma 4 D.P.R. 380/01)
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 13.02.2019
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 25.03.2019
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 05.04.19
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 09.05.19
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 06.06.19
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 04.07.2019
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 08.08.19
  •  Regolamento per l'istituzione e la disciplina della Commissione per il Paesaggio
    Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 14/03/2019.
  •  Disposizione n. 4
    Interventi edilizi (demolizione e ricostruzione)
    Conferma di criteri di riferimento per le altezze
  •  DT n. 832 del 09-12-2020
    Aggiornamento Costo di Costruzione_2021
  •  Fiscalizzazione
    applicazione della sanzione di cui all’art. 34 del D.P.R. 380/2001 conosciuta come “FISCALIZZAZIONE DELL’ABUSO EDILIZIO”
  •  Verbale selezione istanze CILA e Agibilità_aprile e maggio 2021
  •  Verbale selezione istanze CILA e Agibilità_giugno 2021
  •  Verbale selezione istanze CILA e Agibilità_luglio 2021
  •  Verbale selezione istanze CILA e Agibilità_agosto 2021
  •  Verbale selezione istanze CILA-CILAS e Agibilità_settembre 2021
  •  Verbale selezione istanze CILA-CILAS e Agibilità_ottobre 2021
  •  Verbale selezione istanze CILA-CILAS e Agibilità_novembre 2021
  •  DT n. 1119 del 17-12-2021
    Aggiornamento Costo di Costruzione_2022