Il Servizio gestisce tutte le procedure connesse all’attività edilizia e al controllo del territorio. Ad esso competono le attività di istruttoria, rilascio o diniego di titoli edilizi abilitativi per la trasformazione del territorio, la gestione amministrativa - contabile dei contributi concessori, le attività di controllo del territorio e repressione conferite dal D.P.R. 380/01, le attività connesse al funzionamento della Commissione Edilizia, le attività programmatorie regolamentari in materia edilizia.

Indirizzo: Via XXIV Maggio
Tel: CENTRALINO: 0362 263.1
Fax: 0362/263.300
Email: info.ediliziaprivata@seregno.info
Orari:

In via sperimentale, con decorrenza dal 01.06.2018 l' orario di apertura al pubblico del servizio "sportello unico edilizia" sarà il seguente:

lun.             dalle 9.00 alle 12.30 (solo su appuntamento)

giov.            dalle 9.00 alle 18.30

ven.             dalle 9.00 alle 12.30

come da Delibera del Commissario Straordinario (adottata con i poteri della Giunta Comunale) n. 41 del 10.05.2018.  

 

PRESENTAZIONE ISTANZE

Si comunica che a far data dal 2 maggio 2019 le segnalazioni, comunicazioni, istanze di cui al Regolamento del Procedimento Amministrativo - Primo Stralcio - procedimenti in materia edilizia e urbanistica - approvato con DCC n. 24 in data 14/03/2019 sono presentate attraverso il portale web dello Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Seregno, il cui indirizzo è https://sportellotelematico.comune.seregno.mb.it/.

La presentazione con modalità diversa da quella telematica determina inammissibilità e irrecivibilità delle istanze, segnalazioni e delle comunicazioni e non comporta in ogni caso l'attivazione di alcun procedimento amministrativo, fatto salvo la prosecuzione della presentazione in forma cartacea per i procedimenti avviati in data antecedente l'attivazione dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Le specifiche tecniche nonché le modalità operative di invio dei documenti digitali e i loro formati, sono indicati e descritti nella sezione FAQ dello Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Seregno all'indirizzo https://sportellotelematico.comune.seregno.mb.it/.

Si ricorda che C.I.L., C.I.L.A., S.C.I.A., S.C.I.A. alternativa al P.D.C. e S.C.I.A. agibilità sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria di € 51,65 che può effettuarsi tramite:

  • POS (carta di credito e/o bancomat) presso il Servizio Edilizia Privata e Convenzionata - Sezione Amministrativa in via XXIV Maggio;
  • versamento su conto corrente postale n. 17695206 intestato a "Comune di Seregno" con la causale "Diritti di segreteria per CILA, SCIA, ecc.";
  • Servizio Tesoreria - Banco BPM Spa - Filiale di Seregno (via Montello/via Circonvallazione) - con la causale "Diritti di segreteria per CILA, SCIA, ecc.";
  • versamento o bonifico bancario presso il Servizio Tesoreria - Banco BPM Spa - Filiale di Seregno (via Montello/via Circonvallazione) - codice IBAN:  IT 77 G 05034 33842 000000019900  con la causale "Diritti di segreteria per CILA, SCIA, ecc.";          

 

AVVISO:

Controlli a campione delle CILA ed ai sopralluoghi relativi alle agibilità

L’estrazione delle CILA e dei sopralluoghi relativi alle agibilità da sottoporre alla verifica di conformità urbanistico edilizia avverrà secondo le modalità operative stabilite con Disposizione dirigenziale n. 1 del 12 marzo 2018, prot. n. 14388, e con l’ausilio di apposito strumento informatico al fine di assicurare la massima trasparenza e casualità.

Il sorteggio verrà effettuato con cadenza mensile in seduta pubblica il primo mercoledì di ogni mese, con inizio il 4 aprile 2018 ore 10,00 presso l'Ufficio Edilizia Privata e riguarderà il 20% delle CILA presentate il mese precedente e un campione percentuale delle SCIA agibilità per i sopralluoghi.

I verbali relativi ai sorteggi effettuati verranno pubblicati su questa pagina web.

 

AVVISO:

Aggiornamento costo di costruzione a decorrere dal 01.01.2019.

A decorrere dal 1 gennaio 2019 in ragione dell'intervenuta variazione ISTAT il costo di costruzione è stato aggiornato ad euro 413,15 al metro quadrato (rif. DT n. 844 del 13.12.2018)

 

 


Aree collegate all'ufficio:
Servizi collegati all'ufficio:
Documenti/ Moduli/Regolamenti disponibili:
  •  Avviso
    Disposizione dirigenziale n. 1 del 12 marzo 2018, prot. 14388
  •  Delibera del Commissario Straordinario (adottata con i poteri del Consiglio Comunale) n. 15 del 12.04.2018
    Adeguamento del REC ai sensi dell'art. 4, c. 1-ter del DPR 380/01 e in materia di prevenzione dall'esposizione al gas radon - APPROVAZIONE - testo
  •  Delibera del Commissario Straordinario (adottata con i poteri del Consiglio Comunale) n. 15 del 12.04.2018
    Allegato A
  •  Delibera del Commissario Straordinario (adottata con i poteri del Consiglio Comunale) n. 15 del 12.04.2018
    Allegato B
  •  Delibera del Commissario Straordinario (adottata con i poteri del Consiglio Comunale) n. 15 del 12.04.2018
    parere ATS
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 03.05.2018
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 09.06.2018
  •  Guida operativa al regolamento per l'esecuzione, la vigilanza e il collaudo delle attrezzature pubbliche o di interesse pubblico o generale previste nelle convenzioni urbanistiche
    Regolamento approvato con delibera del Commissario Straordinario, adottata con i poteri della Giunta Comunale, n. 68 del 12/06/2018
  •  Check list esame progetto di fattibilità
    Documento allegato alla "guida operativa al regolamento per l'esecuzione, la vigilanza e il collaudo delle attrezzature pubbliche o di interesse pubblico o generale previste nelle convenzioni urbanistiche", approvata con delibera del Commissario Straordinario n. 68/2018.
  •  Check list esame progetto esecutivo
    Documento allegato alla "guida operativa al regolamento per l'esecuzione, la vigilanza e il collaudo delle attrezzature pubbliche o di interesse pubblico o generale previste nelle convenzioni urbanistiche", approvata con delibera del Commissario Straordinario n. 68/2018.
  •  Relazione alla guida operativa
    Documento allegato alla "guida operativa al regolamento per l'esecuzione, la vigilanza e il collaudo delle attrezzature pubbliche o di interesse pubblico o generale previste nelle convenzioni urbanistiche", approvata con delibera del Commissario Straordinario n. 68/2018.
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 05.04.18
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 05.07.18
  •  Verbale selezione cementi armati del 30.07.18
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 06.09.2018
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 08.10.2018
  •  Regolamento Edilizio Comunale
  •  art. 7 R.E.C. (C.C. 134/18)
    modifica
  •  Delibera n. 15 del 12.04.18 (gas radon)
  •  art. 8 R.E.C. (C.C. 15/18)
    allegato A
  •  art. 9 R.E.C. (C.C. 15/18)
    allegato B
  •  parere ASL - delibera C..C. 15/18
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 12.11.2018
  •  Informativa relativa al trattamento dei dati personali per le procedure edilizie
  •  verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 06.12.18
  •  Disposizione per richiesta di monetizzazione
  •  Scheda per determinare il contributo commisurato al costo di costruzione_2019
  •  modello dati per richiesta DURC
  •  Scheda impatto paesistico
  •  Inizio lavori
  •  Certificato di collaudo
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 07.01.2019
  •  disposizione n. 02/2018
    Determinazione di incremento di valore dell'immobile conseguente ad interventi edilizi (art. 37, comma 4 D.P.R. 380/01)
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 13.02.2019
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 25.03.2019
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 05.04.19
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 09.05.19
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 06.06.19
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 04.07.2019
  •  Verbale selezione CILA e SCIA agibilità del 08.08.19
  •  Regolamento per l'istituzione e la disciplina della Commissione per il Paesaggio
    Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 14/03/2019.