Letture totali: 0

Area: Sicurezza e Viabilità

Ufficio: CORPO POLIZIA LOCALE

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RELATIVA ALL'IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA

Il Comune di Seregno, in qualità di Titolare del trattamento (“Titolare”), informa che in alcune aree comunali è attivo un sistema di videosorveglianza, opportunamente segnalato prima del relativo raggio d’azione mediante appositi cartelli, con il disegno della telecamera che indica che quella zona è oggetto di ripresa, secondo quanto previsto dal Regolamento comunale in materia di videosorveglianza, dal Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali (UE) 2016/679 (“Regolamento” o GDPR), dal d.lgs. n. 196/2003 come novellato dal d.lgs. n. 101/2018, dal d.lgs. n. 51/2018 in attuazione della Direttiva UE 2016/680, dal Provvedimento in materia di videosorveglianza dell’8.04.2010 dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e dalle “Linee guida 3/2019 sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video” dell’EDPB. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del GDPR, con la presente il Comune informa gli interessati sul trattamento dei dati personali raccolti.

DATI TRATTATI

I dati oggetto di trattamento da parte del sistema di videosorveglianza potranno essere:

  • Immagini foto (fermo immagine) e video

  • Targhe dei veicoli

  • Dati deducibili dalle riprese video

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I trattamenti di dati personali riferiti all’interessato, raccolti mediante l’impianto di videosorveglianza, saranno finalizzati a:

  • prevenire e reprimere gli atti delittuosi, le attività illecite e gli episodi di microcriminalità sul territorio;

  • tutelare immobili, beni, spazi di proprietà o in gestione all’Amministrazione, a prevenire eventuali atti di vandalismo e/o danneggiamento del patrimonio comunale e di disturbo alla quiete pubblica;

  • controllare aree pubbliche e strade;

  • tutelare coloro che più necessitano di attenzione, come i bambini, i giovani e gli anziani, garantendo un elevato grado di sicurezza nelle zone monitorate;

  • tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica per la parte di competenza dell’Ente;

  • contrastare fenomeni di violenza in occasione di manifestazioni sportive;

  • tutelare la sicurezza del patrimonio scolastico e delle aree limitrofe oltre che a fornire un’azione di contrasto ad eventuali atti di microcriminalità e bullismo;

  • monitorare e controllare il traffico;

  • acquisire fonti di prova e/o indizi a scopo di Polizia Giudiziaria;

  • rilevare, prevenire, controllare ed accertare eventuali violazioni dei Regolamenti e/o ordinanze;

  • monitorare e prevenire l’abbandono e/o smaltimento illegittimo dei rifiuti;

  • monitorare il territorio in occasione di eventi e/o calamità e, per l’effetto, attivare e coordinare gli strumenti di protezione civile.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Art. 6 c.1, lett. e) del Regolamento per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento, per tramite della propria funzione di Polizia Locale.

Art 1, c. 2 del d.lgs. 51/2018 in attuazione della Direttiva UE 2016/680, ai fini di prevenzione e accertamento e perseguimento di reati.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

Le immagini videoregistrate sono conservate per massimo 7 giorni e comunque per un periodo non superiore al tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle attività istituzionali, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione, nonché nel caso in cui si deve aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Vengono raccolti dati personali al fine di garantire la sicurezza urbana in modo lecito e non eccedente secondo le finalità riportate nel regolamento. Le immagini rilevate saranno trattate unicamente per le finalità indicate, mediante l’uso di strumenti elettronici con la previsione di adeguate misure di sicurezza e nel rispetto dei principi ex art. 5 del Regolamento (liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza).

 

AMBITO DI COMUNICAZIONE
Le immagini raccolte sono consultabili unicamente dal personale appositamente designato al trattamento ed eventualmente da personale autorizzato specificamente. I dati raccolti non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione se non per il conseguimento delle finalità suddette nei casi previsti dalla legge.
I dati relativi alla videosorveglianza potrebbero essere conosciuti dal partner tecnologico dell’Ente, previa formale nomina di Responsabile del trattamento (art. 28 GDPR), solamente per finalità di manutenzione e aggiornamento degli impianti. I dati non saranno comunicati a terzi, salvo richieste dell’Autorità Giudiziaria, indagini difensive o per far valere in giudizio un diritto, ovvero negli altri casi previsti dalla legge (accesso agli atti ecc.). L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune agiscono in qualità di Responsabili del trattamento può essere chiesto al Titolare ai recapiti sopra indicati.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

Per le finalità sopra indicate, i Dati Personali saranno trattati all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). Qualora fossero trasferiti in Paesi Terzi, in assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno comunque rispettate le prescrizioni previste dalla normativa applicabile in materia di trasferimento di Dati Personali verso Paesi terzi, come le Clausole Contrattuali Standard fornite dalla Commissione Europea.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato (soggetto ripreso) ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l'accesso ai suoi Dati Personali o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, qualora ricorrano i requisiti per l’esercizio di tali diritti; ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano nei casi previsti dall'art. 20 del GDPR.

 

A CHI RIVOLGERSI: 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Comune di Seregno

Piazza Martiri della Libertà, 1 - 20831 Seregno (MB)

Tel 03622631

Mail: info.protocollo@seregno.info 

Sito istituzionale: www.seregno.info

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Questo Ente ha provveduto a designare un RPD/DPO ai sensi dell’art. 37 del GDPR, contattabile ai seguenti contatti:

- Telefono: 0362.2631
- Email: dpo.seregno@comune.seregno.mb.it
- PEC: dpo.seregno@pec.it

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

Art. 15 Diritto di accesso dell'interessato

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;

  2. le categorie di dati personali in questione;

  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

  5. l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

  6. il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

  7. qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

  8. l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale, l'interessato ha il diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell'articolo 46 relative al trasferimento.

Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell'interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

Il diritto di ottenere una copia dei propri dati personali non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

L’interessato può esercitare il diritto inviando una richiesta all’indirizzo mail dpo.seregno@comune.seregno.mb.it

Al fine di poter fornire un riscontro positivo alla richiesta è necessario fornire le informazioni necessarie all’identificazione dell’interessato.

Prima di fornire una risposta, il titolare potrebbe avere bisogno di identificare l’interessato, in quanto il diritto può essere esercitato solo dall’interessato o dai un suo delegato.

Art. 17 Diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.

Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo che precede, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell'interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.

Il diritto può essere esercitato se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

  2. l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

  3. l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2;

  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;

  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

  6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 (Qualora si applichi l'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), per quanto riguarda l'offerta diretta di servizi della società dell'informazione ai minori, il trattamento di dati personali del minore è lecito ove il minore abbia almeno 16 anni. Ove il minore abbia un'età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Gli Stati membri possono stabilire per legge un'età inferiore a tali fini purché non inferiore ai 13 anni.).

Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario:

  1. per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;

  2. per l'adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;

  3. per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell'articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell'articolo 9, paragrafo 3;

  4. a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all'articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o

  5. per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

L’interessato può esercitare il diritto inviando una richiesta all’indirizzo mail dpo.seregno@comune.seregno.mb.it

Al fine di poter fornire un riscontro positivo alla richiesta è necessario fornire le informazioni necessarie all’identificazione dell’interessato.

Prima di fornire una risposta, il titolare potrebbe avere bisogno di identificare l’interessato, in quanto il diritto può essere esercitato solo dall’interessato o dai un suo delegato.

Art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento

Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo precedente, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro.

L'interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo iniziale è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

Il diritto può essere esercitato se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;

  2. il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;

  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

  4. d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

L’interessato può esercitare il diritto inviando una richiesta all’indirizzo mail dpo.seregno@comune.seregno.mb.it

Al fine di poter fornire un riscontro positivo alla richiesta è necessario fornire le informazioni necessarie all’identificazione dell’interessato.

Prima di fornire una risposta, il titolare potrebbe avere bisogno di identificare l’interessato, in quanto il diritto può essere esercitato solo dall’interessato o dai un suo delegato.

NOTE: 

Trattandosi di dati trattati tramite il sistema di videosorveglianza, non è in concreto esercitabile il diritto di rettifica e integrazione stante la natura intrinseca dei dati raccolti, trattandosi di immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivoL’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta che dovrà essere rivolta senza alcuna formalità al Titolare del Trattamento, anche per il tramite del Responsabile della protezione dei dati, agli indirizzi sopra indicati.

Prima di fornire una risposta, il titolare potrebbe avere bisogno di identificare l’interessato. Sarà fornito un riscontro scritto senza ingiustificato ritardo e, comunque, non più tardi di un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

RECLAMI

Nel caso in cui l’interessato ritenga che il trattamento dei propri dati personali violi le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 ha diritto di proporre reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Roma, ai sensi dell'art. 77 del Regolamento stesso, oltre che ricorrere innanzi all'Autorità giudiziaria.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  REGOLAMENTO DISCIPLINA VIDEOSORVEGLIANZA
    Regolamento modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 60 del 27/06/2019