Pubblicato il: 10/04/2024
Proposta del Piano d'Azione: consultazione pubblica

Il D.Lgs. 194/2005, in attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione del rumore ambientale, prevede l’obbligo da parte degli enti gestori degli assi stradali principali di elaborare con cadenza periodica le mappature acustiche per determinare quale sia l'esposizione dei cittadini al rumore ambientale e adottare i Piani d'Azione per evitare e ridurne gli effetti nocivi, garantendo l'informazione e la partecipazione del pubblico in merito.

Al fine di dare attuazione a quanto previsto dal suddetto decreto, il Comune di Seregno ha predisposto l'aggiornamento periodico del Piano d'Azione previsto per il 2024,  la cui proposta è stata adottata con deliberazione di Giunta Comunale n. 39 del 03.04.2024.

Nel rispetto delle modalità previste dall'art. 8 del D.lgs. 194/2005 relativamente all'informazione e alla consultazione del pubblico, l’Amministrazione procede alla pubblicazione della proposta del Piano d'Azione sul sito istituzionale dell'ente.

Tale pubblicazione avrà una durata di  45 giorni, durante i quali sarà possibile per i cittadini interessati formulare eventuali osservazioni, pareri e memorie in forma scritta che saranno valutate nella redazione finale del Piano.

Di seguito l’elenco degli elaborati messi a disposizione per la libera visione e consultazione:

•  - Relazione Tecnica (allegato n.01);
  •  - Tabelle risultati e tavole grafiche (allegato n. 02_ parte I e allegato n. 02_parte II);
  •  - Sintesi non Tecnica (allegato n. 03)

La pubblicazione è avvenuta il giorno 10 Aprile 2024.

Eventuali osservazioni, pareri e memorie in forma scritta dovranno pervenire entro le ore 24:00 del giorno 24  Maggio 2024 con le seguenti modalità:

• consegna a mano – in carta semplice - all’Ufficio Protocollo del Comune di Seregno – via Umberto I° 78 -  negli orari di apertura al pubblico (lunedì/martedì/mercoledì/venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e giovedì dalle 9.30 alle 18.30);
  • invio per posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Seregno - Area Servizi per il Territorio – Servizio Staff/Tpl/Put – via Umberto I°, 78 – 20831 Seregno (MB);
  • invio per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@actaliscertymail.it (la trasmissione è consentita a condizione che sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente).

Le osservazioni/pareri/memorie dovranno riportare nell'oggetto: “PROPOSTA PIANO D’AZIONE PER LA GESTIONE DEL RUMORE AMBIENTALE ASSI STRADALI”- OSSERVAZIONI” .

Per ulteriori informazioni contattare  il servizio Staff/Tpl/Put al n. 0362.263282 - 0362.263301 oppure scrivere all'indirizzo e.mail: staff.territorio@seregno.info