Letture totali: 31242

Area: Scuola e Istruzione

Ufficio: ASILO NIDO

L’Asilo Nido Comunale Aquilone è un servizio per la prima infanzia che accoglie bambini/e dai 3 mesi ai 3 anni o comunque fino al momento in cui viene maturato il diritto di ammissione alla Scuola dell’Infanzia.

 

Le regole per l’ammissione sono determinate dal “Regolamento dell’Asilo Nido Comunale e altri servizi” approvato con delibera di C.C. n° 29/2012 e successive determinazioni/deliberazioni che prevedono criteri, tariffe e funzionamento del servizio stesso.

 

L’Asilo Nido Comunale Aquilone è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.30. Un prolungamento dell’orario di permanenza dei bambini, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, è possibile attraverso l’attivazione del post-nido. Tale opportunità viene avviata in presenza di un numero minimo di 8 richieste. 

 

E’ inoltre possibile avviare una permanenza part-time, da segnalare all’atto dell’iscrizione, dalle ore 7.30 alle ore 13.15. Il part-time pomeridiano, indicativamente dalle ore 12.45 alle ore 18.00 sarà accolto e attivato qualora sia già funzionante il post nido.

 

L’Asilo Nido Comunale Aquilone accoglie di norma n. 60 bambini. Hanno priorità di ammissione i bambini residenti a Seregno e quelli affetti da disabilità certificata o segnalati dai Servizi Sociali del Comune per i quali l’Asilo Nido risulta parte integrante del progetto di aiuto cui annualmente vengono riservati massimo 6 posti.

 

I minori non residenti nel territorio comunale possono essere iscritti all’Asilo Nido, ma non usufruiscono di agevolazioni tariffarie.

 

Le domande si accolgono durante tutto l’anno. L’apertura formale delle iscrizioni viene ampiamente pubblicizzata e si conclude entro la metà di maggio. Le domande pervenute sono ordinate in una graduatoria adottata e pubblicizzata entro la metà del mese di giugno. Coloro che, pur avendo presentato domanda di iscrizione, non siano stati ammessi alla frequenza per mancanza di posti disponibili, possono essere chiamati in corso d’anno in caso di disponibilità nelle sale.

 

Per favorire l’ambientamento del bambino, l’inserimento avviene gradualmente ed alla presenza di un genitore o altra figura per lui significativa.

 

La partecipazione economica delle famiglie ai costi di gestione del servizio è definita annualmente dalla Giunta Comunale ed avviene in base all’ISEE, che deve essere in corso di validità.

 

Presso l’Asilo Nido Comunale Aquilone operano educatrici a tempo pieno e part-time, la coordinatrice della struttura, personale amministrativo, ausiliario e di cucina.

 

ISCRIZIONI A.E.2023/2024

 

In riferimento all’a.e. 2023/2024 le iscrizioni per la predisposizione della graduatoria, sono state aperte dal 03/04 al 15/05/2023.

Le iscrizioni si ricevono esclusivamente sul portale “eCivis” del Comune di Seregno all’indirizzo internet https://seregno.ecivis.it/ attraverso le credenziali SPID o CIE.

LA DOMANDA DOVRÀ ESSERE PRESENTATA DAL GENITORE CHE SOSTERRÀ IL PAGAMENTO DELLA RETTA.

E’ possibile dichiarare l'ISEE per beneficiare di agevolazioni tariffarie.  

Al seguente link trovate un video che vi permetterà di visitare virtualmente l’Asilo Nido comunale: https://youtu.be/6PAxRHnyxHY

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Asilo Nido Comunale Aquilone

Via Marzabotto 13

20831 Seregno (MB)

Tel. 0362.263.722 

e-mail: info.asilonido@seregno.info

 

 

 

A CHI RIVOLGERSI: 

Asilo Nido Comunale – Via Marzabotto, 13 – Tel. 0362/263.722 -
e-mail: info.asilonido@seregno.info
Servizio Scuola – Via Umberto I, 78 – Tel. 0362/263425


COSA OCCORRE:

 

TEMPI:
 



COSTI:
 

 

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

 

NON TUTTI SANNO CHE: 

 

NOTE: 

 

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  DELIBERA CC 29/12 REGOLAMENTO ASILO NIDO COMUNALE
  •  ATTO DI DELEGA
  •  CARTA DEI SERVIZI ASILO NIDO
  •  MODULO DIETA
  •  TARIFFE 2023-2024
  •  SCHEMA AMBIENTAMENTI
  •  PROMEMORIA PER I GENITORI
  •  INFORMATIVA POST-NIDO 23-24
  •  RICHIESTA POST NIDO 23-24
  •  CALENDARIO EDUCATIVO 2023/2024
  •  MENU' INVERNALE
  •  MENU' INVERNALE LATTANTI