Cos'è
13 dicembre 2025 – 15 febbraio 2026
Palazzo Landriani Caponaghi – Sala Crippa
Piazza Martiri della Libertà, 1 – Seregno
Orari di apertura:
lunedì – venerdì: 16 – 19
sabato e domenica: 9 – 12 e 16 – 19
(chiusura: 25-26-31 dicembre e 1° gennaio)
Inaugurazione:
sabato 13 dicembre 2025, ore 16
Info e contatti:
Comune di Seregno – Servizio Cultura
eventi@seregno.info
La Città di Seregno celebra il Natale con una mostra d’arte dedicata alla Natività. L’edizione 2025, dal titolo “Inaspettato dono”, propone un percorso di straordinario valore storico e artistico, che intreccia storia, bellezza e devozione.
L’esposizione, ospitata nella Sala Crippa di Palazzo Landriani Caponaghi, propone un allestimento suggestivo che ricrea l’atmosfera di un antico altare rinascimentale, evocando la spiritualità e la magnificenza del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, dal cui museo provengono le opere.
Il cuore della mostra è costituito dalle due tele a olio di Camillo Procaccini, raffiguranti l’Annunciazione (1595 circa). Non semplici dipinti, ma frammenti di un progetto unitario: l’arcangelo Gabriele e Maria, collocati su supporti distinti e speculari, un tempo dialogavano ai lati dell’altare della Traslazione, oggi perduto, lasciando al centro l’immagine della Vergine. La scelta architettonica e liturgica si traduce in una composizione di straordinaria eleganza: figure slanciate, panneggi scolpiti dalla luce, gesti misurati e una tensione verticale che cattura lo sguardo. Dettagli come la colomba dello Spirito Santo rivelano la maestria pittorica di Procaccini.
Accanto alle tele, due stampe ispirate ad opere di Bernardino Luini – Adorazione dei Magi e Presentazione di Gesù al Tempio – completano il racconto visivo. Tratte dagli affreschi del presbiterio del Santuario, queste opere richiamano uno dei vertici della pittura lombarda del primo Cinquecento.
L’allestimento, studiato per evocare l’antico assetto dell’altare, mette in dialogo tre momenti biblici fondamentali: l’annuncio dell’angelo, l’omaggio dei Magi e la consacrazione al Tempio. Tre “annunci” che celebrano Maria come figura centrale della storia biblica.
La mostra è proposta dal Comune di Seregno in collaborazione con la Biblioteca Capitolare “Paolo Angelo Ballerini” e con il sostegno di Gelsia.
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
13 dic
15
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 13:04