Cos'è
In occasione dell'edizione autunnale di Ville Aperte, torna a Seregno l'itinerario Arte Intorno, che porterà i visitatori alla scoperta di luoghi, storie, talenti e segreti della creatività urbana.
Le visite gratuite si terranno sabato 20 e 27 settembre e sabato 4 ottobre con due turni: ore 10-12 e ore 15-17.
L’itinerario a piedi toccherà diverse ed interessanti tappe per mostrare l’evoluzione della street art soffermandosi su installazioni e murales situati nei vari quartieri della città.
Si partirà dal Dante Alighieri di Piazza Risorgimento, realizzato nel 2021 dall’artista Neve (Danilo Pistone) in occasione del settecentesimo anniversario dalla morte del poeta.
Si procederà poi con l’installazione Il Dono più Grande del visual artist Luca Pannoli, la scritta Love collocata all’interno del grande cubo vetrato che domina piazza Risorgimento, per poi spostarsi ad ammirare l’omaggio a Seregno Città della musica realizzato da Andrea Ravo Mattoni che, nel 2020, ha riprodotto su 150 mq di parete davanti al teatro cittadino (via Cavour) l’opera I Musici del Caravaggio, fondendo l’arte del pittore rinascimentale con la street art contemporanea.
Il giro proseguirà con la visita ad altri importanti murales tra cui Dancing Ballroom di Chiara Capobianco in via Martino Bassi angolo vicolo Pozzo Antico, inaugurata in concomitanza con la XXXII edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Ettore Pozzoli”, Bella - Parking art di Joe Palla (Umberto Voci) in via Umberto I, La Freccia Azzurra di Cristian Sonda, opera che ha trasformato il sottopasso tra via Magenta e via Solferino in uno luogo di passaggio dove fermarsi, guardare e stupirsi.
La visita si chiuderà con le opere presenti all'interno della Biblioteca Civica Ettore Pozzoli, Piazza Mons. Gandini n. 9: l’installazione Adamo ed Eva di Urban Solid (Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani) del 2020 e l’opera Il cielo in una stanza realizzata dagli studenti del Liceo artistico Nanni Valentini di Monza, sotto la guida dell’illustratrice Eva Montanari.
ELENCO OPERE INCLUSE NELL’ITINERARIO:
1 - Dante | Neve, Danilo Pistone | 2021 – Piazza Risorgimento;
2 - Love Il dono più grande, Luca Pannoli | 2019 – Piazza Risorgimento;
3 - I Musici | Andrea Ravo Mattoni | 2020 – via Cavour;
4 - Dancing Ballroom | Chiara Capobianco | 2021 – via Martino Bassi; angolo vicolo Pozzo Antico;
5 - Bella - Parking art | Joe Palla, Umberto Voci | 2023 – via Umberto I, fronte municipio;
6 - La Freccia Azzurra | Cristian Sonda | 2020 – sottopasso via Magenta, via Solferino;
7 - Adamo ed Eva | Urban Solid - Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani| 2020 - Biblioteca Civica Ettore Pozzoli, Piazza mons. Gandini n. 9;
8 - Il Cielo in una stanza - Biblioteca Civica Ettore Pozzoli, Piazza Mons. Gandini n. 9
A chi è rivolto
Per maggiori info e prenotazioni: Ville Aperte
Date e orari
27 set
27
set
Costo
Gratuito
Per maggiori info e prenotazioni: Ville Aperte
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 13:34