Cos'è
Sabato 20 settembre 2025 avrà inizio la XXXIV edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Ettore Pozzoli” che si concluderà, con la proclamazione del vincitore, nella serata di sabato 27 settembre, presso il teatro San Rocco di Seregno, sede storica della manifestazione.
Il concorso è da sempre aperto a candidati provenienti da ogni parte del mondo e, anche quest’anno, ospiterà 30 pianisti di varia nazionalità, che hanno superato la prova pre selettiva.
Nato per onorare la memoria di Ettore Pozzoli, illustre compositore e didatta, vanto della musica italiana, il concorso internazionale dal 1959 si svolge ogni due anni a Seregno, sua città natale, per volontà di Gina Gambini, vedova del maestro.
Sia nell’Albo dei giurati che in quello dei vincitori sono presenti nomi di rilievo nel panorama musicale internazionale fra i quali spicca Maurizio Pollini, vincitore del primo premio dell’edizione inaugurale.
Dal 2009 il Concorso Pozzoli appartiene alla rete Alink-Argerich Foundation di Bruxelles e dal 2022 è stato accreditato alla prestigiosa World Federation of International Music Competitions di Ginevra diventando parte della rete che comprende le competizioni più autorevoli al mondo. Ha partecipato a vari progetti europei, l’ultimo terminato nel giugno 2022 “Young inclusion: desideriamo tutto” sostenuto dal programma Interreg Italia-Svizzera. Negli anni ha ricevuto tra i vari riconoscimenti la medaglia della Presidenza della Repubblica, oltre al patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza.
L’edizione 2025 sarà resa ancor più prestigiosa da un concerto di gala che si terrà domenica 28 settembre presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, dove i tre finalisti avranno la possibilità di esibirsi.
Per maggiori informazioni:
www.concorsopozzoli.it
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
20 set
28
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 12:47