Descrizione
Arpa Lombardia comunica che per le giornate di oggi, 9 agosto, e di domani, i valori massimi delle temperature sono attesi intorno a 35°C, in aumento ulteriore tra domenica ed almeno i primi giorni della prossima settimana, con massime previste attorno ai 36-38°C.
Anche le temperature minime da domani subiranno un rialzo oltre i 20-22°C ed anche oltre il 25°C all'interno dei nuclei urbani.
Invitiamo la cittadinanza a prestare particolare attenzione negli orari più caldi della giornata, soprattutto durante lo svolgimento di attività fisiche all'aperto, con particolare riguardo agli anziani, ai minori o a soggetti affetti da particolari patologie.
Ricordiamo inoltre la campagna informativa per la gestione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore a cura di ATS Brianza e Ministero della Salute.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link: https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp
AGGIORNAMENTO DEL 11.08.2024
Per quanto riguarda la pianura, prosegue da oggi ed almeno fino a mercoledì una lenta, ma costante, crescita dei valori massimi giornalieri attesi, previsti nell'intervallo 34-38°C, con i valori più elevati da collocarsi sulla bassa pianura. Per tutto il periodo, la probabilità di precipitazioni si colloca tra molto bassa e nulla, anche se non è da escludere qualche isolato temporale soprattutto martedì e mercoledì pomeriggio-sera. Le temperature minime sono attese posizionarsi sempre al di sopra dei 20°C, con valori più probabili da rintracciarsi nell'intervallo tra 22 e 27°C.
In base alle ultime proiezioni disponibili, l'anomalia termica dovrebbe attenuarsi in maniera sensibile per tutto il territorio verso la fine della settimana entrante.
(fonte ARPA Lombardia)