Descrizione
Con decreti del 31 marzo 2025, pubblicati sulla gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025 sono stati indetti n. 5 REFERENDUM popolari abrogativi.
Quando si vota
Le consultazioni referendarie si terranno:
- domenica 8 giugno 2025 dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 7 alle ore 15
I quesiti referendari
- Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: abrogazione;
- Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;
- Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termini al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
- Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: abrogazione;
- Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi della residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.
Cosa serve per votare
Per votare è necessario portare al seggio un documento d'identità valido e la tessera elettorale. Se si è smarrita la scheda o esauriti gli spoazi a disposizione sulla stessa è possibile recarsi in via Umberto per ritirare la nuova scheda, La sede comunale resterà aperta in concomitanza con lìapertura dei seggi e, in più, sabato 7 giugno, dalle 9 alle 19.
Regole per fuori sede e per gli elettori all'estero
A questo link le regole per gli elettori fuori sede. A questo link le disposizioni per gli elettori all'estero.
A questo link per proporsi come scrutatori volontari.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 16:14