Salta al contenuto principale

Servizi di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale e di trasporto a favore di studenti con disabilità a.s. 2026/2027

Presentazione entro il 4 luglio delle richieste di attivazione dei servizi di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale (AES) e di trasporto (STAD) a favore di studenti con disabilità per l'anno scolastico 2026/2027.

Data :

23 giugno 2026

Servizi di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale e di trasporto a favore di studenti con disabilità a.s. 2026/2027
Municipium

Descrizione

Si informa che, in previsione dell’emissione del bando di Regione Lombardia per l’assegnazione dei contributi ai Comuni finalizzati all’erogazione dei servizi di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale (AES) e di trasporto (STAD) a favore di studenti con disabilità frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e i percorsi di istruzione e formazione professionale per l’anno scolastico e formativo 2026/2027, sono disponibili le procedure per la presentazione delle richieste di attivazione dei servizi.

Le famiglie interessate dovranno presentare la documentazione richiesta all’Istituto scolastico frequentato dallo/a studente/ssa entro il 4 luglio 2026.

Nel caso di prima presentazione della richiesta o rinnovo con variazioni la famiglia dovrà consegnare all’Istituto scolastico:

  • domanda di attivazione del servizio, comprensiva del consenso al trattamento dei dati personali (privacy), compilata in ogni sua parte e firmata;
  • copia dei documenti di identità in corso di validità del richiedente e del destinatario del servizio;
  • verbale del Collegio di accertamento per l’individuazione dell’alunno con disabilità (D.P.C.M. n. 185/2006) e/o verbale di handicap ai sensi della Legge 104/1992;
  • diagnosi funzionale e/o Profilo di funzionamento e/o certificazione di invalidità aggiornata al cambio di ciclo scolastico, dalla quale risulti la necessità di assistenza.

Nel caso di rinnovo senza variazioni la famiglia dovrà presentare esclusivamente:

  • domanda di attivazione del servizio, comprensiva del consenso al trattamento dei dati personali (privacy), compilata in ogni sua parte e firmata.

 La documentazione sopra indicata è disponibile e scaricabile negli allegati pubblicati in calce alla presente pagina.

INDICAZIONI IMPORTANTI

 

·          La documentazione dovrà essere trasmessa agli Istituti scolastici esclusivamente in formato PDF. Non saranno accettati altri formati (immagini, fotografie da smartphone, ecc.).

·          Nella domanda di attivazione la famiglia dovrà indicare la preferenza relativa all’ente accreditato incaricato dell’erogazione del servizio, scegliendolo dall’elenco degli enti accreditati disponibile nella sezione dedicata.

·          Qualora venga richiesto il servizio di trasporto, la Diagnosi Funzionale, il Profilo di funzionamento o la Certificazione di disabilità dovranno riportare esplicitamente la necessità del trasporto.

 

Si ricorda che è responsabilità della famiglia e dell’Istituto scolastico verificare la validità della documentazione allegata. In assenza di documentazione completa e valida, la richiesta non potrà essere caricata sul portale di Regione Lombardia.

 

Per informazioni e contatti: E-mail info.minori@seregno.info Tel. 0362 263313 - tel. 0362 263437 - Tel. 0362 263404 – Tel. 0362 263453

 

 

Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2026, 17:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot